Chi siamo?

Due professionisti con un obiettivo comune

Registro Recupero Rifiuti nasce dall’incontro di due giovani professionisti padovani (meno di 65 anni in due) provenienti da due mondi apparentemente molto distanti tra loro, ma con a cuore la salute dell’ambiente:

  • Diego Moretti, ingegnere e consulente ambientale,
  • Federico Degan, statistico e consulente di web marketing.

Il problema

Tutto nasce da un incontro nel quale, Diego e Federico, si accorgono della necessità di un registro che sia in grado di fornire informazioni precise e puntuali agli operatori del settore, per quanto riguarda la mappatura dei centri di recupero e smaltimento rifiuti presenti nel territorio italiano.

Infatti fino ad oggi produttori, trasportatori e gli impianti di solo stoccaggio devono affidarsi solo alle loro conoscenze personali, per poter conferire i rifiuti agli impianti di smaltimento/recupero veri e propri, al fine di una corretta gestione dei rifiuti stessi, identificati dal Codice Europeo dei Rifiuti (codici CER).

In assenza di tale conoscenza, la ricerca avviene per passaparola, con una ingente perdita di tempo, risorse e opportuità.

La soluzione

La soluzione è quindi la creazione di un portale, dove vengono censiti gli impianti di recupero e smaltimento rifiuti presenti nel territorio italiano.

In questo portale, gli operatori del settore hanno la possibilità di cercare gli impianti censiti per:

  • ragione sociale,
  • regione,
  • provincia,
  • codice europeo dei rifiuti (codice CER).

A seguito della ricerca è possibile individuare le aziende che trattano il rifiuto individuato da specifico codice CER, a cui viene associata la sigla di Recupero (R) o Smaltimento (D), per la quale l’impianto in esame è autorizzato.

È possibile così individuare anche in modo preventivo gli impianti a cui poter conferire i rifiuti “a cascata”, soprattutto per evitare il cosiddetto “Doppio R13” ad oggi non ammesso dalla vigente normativa.

Diego Moretti

Diego Moretti, laureato in ingegneria meccanica è consulente ambientale per la corretta gestione dei rifiuti dal 2010.

Specializzato nel fornire soluzione tecniche specifiche all’interno dell’intricato sistema normativo, ricopre anche i ruoli di consulente ADR per il trasporto di merci pericolose e di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti per il trasporto dei rifiuti.

Diego Moretti

Federico Degan

Federico Degan è un consulente di web marketing dal 2010. Laureato in Scienze Statistiche, ha seguito il percorso in analisi di mercato, attività che svolge con passione e professione.

Nel corso degli anni si è specializzato in ottimizzazione SEO e si occupa di sviluppare il posizionamento e la visibilità delle aziende nei motori di ricerca e nel web.

Fede Degan