Come funziona Registro Recupero Rifiuti?

Tutte le informazioni per censire anche il tuo impianto

Ti piacerebbe far censire anche il tuo impianto di recupero e/o di smaltimento rifiuti all’interno del Registro Recupero Rifiuti, così da essere trovato da tutti gli operatori, come produttori, trasportatori e impianti di solo stoccaggio, che cercano gli impianti di recupero/smaltimento per conferire i rifiuti identificati dal Codice Europeo dei Rifiuti?

Di seguito trovi tutte le informazioni riguardanti il funzionamento del Registro Recupero Rifiuti.

1. Inserimento

Per poter censire anche il tuo impianto all’interno del Registro Recupero Rifiuti, devi collegarti alla pagina inserimento impianto.

A questo punto dovrai compilare il modulo in 4 step:

  1. inserire le informazioni di contatto dell’impianto (step 1).
  2. inserire le informazioni dell’impianto e l’indirizzo dove è ubicato (step 2).
  3. Inserire l’autorizzazione dell’impianto (decreto, certificato, determina, ecc) e accettare l’informativa sulla privacy (step 3).
  4. procedere con il pagamento del canone annuale di 150€ (step 4).

Una volta completati questi 4 passaggi, un responsabile di Registro Recupero Rifiuti prenderà in carico il tuo inserimento. Quindi provvederà a verificare l’esattezza delle informazioni inserite e a pubblicare la tua pagina che sarà visibile e ricercabile da tutti gli operatori del settore.

L’impianto verrà pubblicato (se tutte le informazioni sono corrette) entro 3 giorni lavorativi dall’inserimento.

2. Canone annuale registrazione

Registro Recupero Rifiuti prevede un canone annuale di 150,00€ per la registrazione di un impianto nel portale.

Ogni azienda può inserire uno o più impianti e può gestire gran parte delle informazioni tramite la propria area riservata.

Dopo aver effettuato la registrazione dell’impianto, dovrai compilare un file excel (clicca qui per scaricarlo) dove vengono specificati i codici CER che vengono trattati dall’impianto. Se non hai tempo per compilare il file excel, possiamo elaborarlo noi al costo di 50,00€.

3. Tariffa rinnovo

Dopo i primi 12 mesi dall’inserimento dell’impianto, è prevista una tariffa per il rinnovo annuale.

Tale tariffa di rinnovo è pari a 150,00€/anno per ogni impianto inserito nel portale.

A 30 giorni dalla scadenza del rinnovo, l’azienda riceverà una comunicazione che ricorderà la scadenza del pagamento per il rinnovo del canone annuale.

Esempio: se un’azienda inserisce un nuovo impianto:

  • verserà un canone di 150,00€ a Registro Recupero Rifiuti,
  • a 12 mesi dall’inserimento, dovrà versare il canone di rinnovo (150,00€) per mantenere registrato il proprio impianto all’interno del portale per ulteriori 12 mesi.

Il rinnovo non è automatico e dopo 15 giorni dal mancato pagamento del rinnovo, l’impianto viene cancellato dal portale.